Campionato Autunnale di Carrara

Dal 17 ottobre al 10 dicembre 2017

Da ottobre a dicembre torna il Race-Team Velamare! Il corso regata invernale per gli appassionati del vento e delle emozioni. Cinque appuntamenti in aula e cinque weekend in barca faranno di voi degli ottimi velisti da regata. Un campionato d'altura in cui ci confronteremo con avversari pronti ad aggiudicarsi il primato. Per tutti coloro che amano lo spirito di squadra e la sana competizione...via il bikini, è ora di riprendere i guanti da vela!

5 weekend | 5 lezioni in aula | Marina di Carrara

Corso

Durante il corso ci si concentra sul mondo interno alla barca, creando le sinergie e gli automatismi che permettono al team di affrontare al meglio conduzione e manovra. Si affrontano le tematiche di base della regata su grande cabinato e dei ruoli specifici di ciascun membro dell’equipaggio. Il corso è strutturato con allenamenti e benchmark tra barche, esercizi in acqua, lezioni teoriche alla lavagna e giornate di regate.

Calendario appuntamenti:

  • Lezioni in aula (sede Milano) - 17 e 31 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre;
  • Allenamenti e regate (Marina di Carrara) - 21 e 22 ottobre, 4 e 5 novembre, 11 e 12 novembre, 25 e 26 novembre, 9 e 10 dicembre.

Didattica

  • Organizzazione e coordinazione dell’equipaggio
  • Comunicazione e terminologia di regata
  • Ruolo e tecnica del timone
  • Ruolo e tecnica della prua e del pozzetto
  • Bordeggio di bolina e di poppa
  • Conduzione e planata con spinnaker/gennaker
  • VMG
  • Cenni di tattica di regata e di strategia sul vento
  • Manovra
  • Assetto
  • Regolazione di fino delle vele
  • Tecniche di partenza
  • Regolamento
  • Capire un bando di regata e le procedure di start
VELAMARE: 100% DI ACQUA E DI VENTO

Requisiti

Il corso è dedicato a chi ha già le nozioni di vela base e vuole perfezionare la sua tecnica per entrare nel mondo delle regate.

Barche

First 31.7

Ulteriori Informazioni

Istruttori

Tutti gli istruttori Velamare sono stati selezionati e formati all’interno della scuola. E per questo sanno bene come relazionarsi con i futuri marinai, sia sotto il profilo dell’istruzione velica che sotto quello della relazione umana.

Trasferimenti

Raggiungere Marina di Carrara in treno: da Milano prendere l'intercity per Livorno e scendere a Carrara-Avenza. Prendere bus L52 fino allo Yacht Club Marina di Carrara.

Cucina

Durante le regate e la navigazione è consigliabile organizzare un pockt lunch. La sera, insieme al proprio equipaggio, è possibile organizzare una cambusa o cenare tuti insieme in uno dei ristoranti del posto. Non avrete che l'imbarazzo della scelta!

Pernottamento

E' possibile pernottare a bordo, oppure ogni equipaggio può organizzarsi autonomamente per il pernotto presso appartamenti, B&B, hotel a Marina di Carrara. Se hai bisogno di consigli, chiedi alla Segreteria Velamare.

Dove

Marina di Carrara e Sede Velamare Milano

Disponibilità e Costi


Al momento non sono disponibili online informazioni riguardo alla disponibilità ed ai prezzi. Puoi contattarci ai seguenti numeri per richiedere maggiori informazioni:
+39 02 89772142
+39 06 89569464

Domande Frequenti


Ciò di cui avrai bisogno è: guantini da vela, scarpe da ginnastica con la suola piatta e bianca, un impermeabile antivento. Per il resto possiamo consigliarti di vestirti a “cipolla” e seguire la “lista guardaroba” che la nostra segreteria ti invierà prima di partire.

Il percorso per giungere al punto di ritrovo lo troverai poco più su. Se hai ancora dubbi o vuoi condividere il viaggio con gli altri allievi contatta la nostra segreteria, saremo felici di poterti aiutare.

Il ritrovo è previsto per le ore 10. In caso contrario lo skipper, gli istruttori, lo staff o la segreteria non esiteranno a contattarti.
Nel caso in cui avessi deciso di passare la notte del venerdì a bordo l’orario dell’imbarco può variare, ti consigliamo quindi di contattare la segreteria.

Per le lezioni in aula: sede Velamare Milano (via E. Gola, angolo via Pichi)

Per le lezioni in mare e le regate: Yacht Club Marina di Carrara.

In caso si preveda cattivo tempo la segreteria ne darà notizia in anticipo. Invece nel caso in cui le condizioni meteo dovessero cambiare repentinamente e sorprendere l’equipaggio in banchina o in mare, sarà l’istruttore a suo insindacabile giudizio a decidere di rientrare.
Le lezioni perse per cattivo tempo vengono solitamente recuperate tramite avviso della segreteria. Le regate perse verranno recuperate solo a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore; viceversa, verranno perse.

Avrai bisogno di una tessera FIV in corso di validità. Chiama la Segreteria Velamare per saperne di più.