Crociera Scuola Sardegna/Liguria

Never Ending Summer!

Un corso-crociera di baia in baia e di isola in isola senza fretta, con i ritmi decisi dal sole e dalla natura. Svegliarsi al mattino e tuffarsi nell’acqua blu, dalla Sardegna alla Liguria, passando per la Toscana. L'itinerario one-way offre mille occasioni per crescere e imparare: tutte le miglia di navigazione in mare aperto faranno di te uno skipper!

Sardegna, Toscana, Liguria | 1 settimana | Crociera-Scuola

Corso

Partiremo dalla Sardegna (La Maddalena-Porto Massimo) e liberi da programmi stringenti cercheremo il vento al largo godendo della velocità e mettendo a punto le regolazioni per sfruttarlo al massimo. Siamo marinai, il nostro programma sarà influenzato innanzitutto dalle condizioni meteomarine e del vento.
Ci attenderà il Parco dell’Arcipelago Toscano ma in mente avremo una destinazione precisa: la Liguria (Fezzano). E cosi, sotto le stelle di una navigazione in  notturna inizieremo a sperimentare i turni di guardia e la vita di bordo.

Didattica

Durante il corso si affrontano diverse tematiche come:
  • Organizzazione di ritmi e ruoli dell’equipaggio
  • Compilazione del giornale di bordo
  • Elementi di carteggio e navigazione piana
  • Uso della strumentazione
  • Elementi di meteorologia
  • Manutenzione ordinaria di motore e impianti
  • Regolazione di fino delle vele
  • Uso dello spinnaker (se possibile)
  • Manovre di avvicinamento a un porto
  • Manovre di ormeggio in porto o di ancoraggio
  • Scelta della cambusa e stivaggio
VELAMARE: 100% DI ACQUA E DI VENTO

Requisiti

A chi vuole conoscere il mondo della navigazione lontano dalla costa, a chi è skipper e vuole perfezionarsi e acquisire autonomia. Il corso è consigliato anche a chi ha conseguito la patente nautica e vuole acquisire sicurezza e consapevolezza delle problematiche che si troverà ad affrontare. Per le sue caratteristiche il corso è aperto anche a chi non ha grande esperienza perché permette la crescita dell’equipaggio indipendentemente dal livello di partenza.

Barche

First 31.7

Ulteriori Informazioni

Istruttori

Tutti gli istruttori Velamare sono stati selezionati e formati all’interno della Scuola. E per questo sanno bene come relazionarsi con i futuri marinai, sia sotto il profilo dell’istruzione velica che sotto quello della relazione umana.

Trasferimenti

Per la Sardegna (La Maddalena):
prendere un volo aereo o un traghetto per Olbia, raggiungere Palau in auto, in taxi o in bus (linea n. 601), prendere il traghetto Palau-La Maddalena e raggiungere Porto Massimo in auto, in taxi o in bus (linea n. 2).

Cucina

Si cucinerà a bordo, a turno, anche in navigazione.

Pernottamento

Si pernotterà a bordo, in porto, in rada e in navigazione

Dove

Sardegna - Toscana - Liguria

Disponibilità e Costi


Al momento non sono disponibili online informazioni riguardo alla disponibilità ed ai prezzi. Puoi contattarci ai seguenti numeri per richiedere maggiori informazioni:
+39 02 89772142
+39 06 89569464

Domande Frequenti


Ciò di cui avrai bisogno è: guantini da vela, scarpe da ginnastica con la suola piatta e bianca, un impermeabile anti-vento. Per il resto, possiamo consigliarti di vestirti a “cipolla”, dalla t-shirt alla giacca e seguire la “lista guardaroba” che la nostra segreteria ti invierà prima di partire.

Il percorso per giungere al punto di ritrovo lo troverai poco più su. Se hai ancora dubbi o vuoi condividere il viaggio con gli altri allievi contatta la nostra segreteria, saremo felici di poterti aiutare.

Il ritrovo è previsto nella tarda mattinata del sabato; la partenza effettiva alle 15.00.

È necessario consegnare in segreteria o una scansione per email un comune certificato di sana e robusta costituzione, obbligatoriamente prima della data di partenza del corso.