CAPRAIA SAGRA DEL TOTANO

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2017

La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile che offre agli appassionati e affezionati, l’occasione di assaggiare i gustosi Totani (così i capraiesi chiamano i calamari!). Cinque giorni in cui alterneremo veleggiate attorno alla bellissime Isole di Capraia ed Elba, passeggiate a terra alla scoperta della Torre, prenderemo parte alla gara di pesca ma soprattutto alla degustazione del totano in tutte le sue salse!

5 giorni | Capraia & Elba | Sail, Fish, Cook!

Itinerario

Imbarco: Marina del Fezzano, 27 ottobre 2017 entro le ore 18.00
- - - notturna verso Capraia
28 ottobre:
  partecipazione alle attività della sagra del totano a Capraa in mare e a terra.
29 ottobre: degustazioni, passeggiate a terra.
30/31 ottobre: veleggiata e visita all'Isola d'Elba.
1 novembre: veleggiata di rientro verso Marina del Fezzano.
Sbarco: 1 novembre ore 18.00.

Programma

Gli appuntamenti della Sagra del Totano a Capraia
Sabato 28 ottobre dalle ore 12.30: stand con gustosi piatti a base di totani. Dalle 14.30 saranno aperte le iscrizioni alla gara di pesca (presso il molo del traghetto). La partenza della gara di pesca sarà alle ore 16.30. Ore 19.30 pesatura dei totani pescati.
Domenica 29 ottobre ore 12.00: premiazione della gara di pesca. Dalle ore 12.30: stand con gustosi piatti a base di totani. Durante la Sagra, estrazioni della Lotteria del Totano.
VELAMARE: 100% DI ACQUA E DI VENTO

Caratteristiche

Navighiamo perché amiamo il mare. Lo facciamo a vela perché ci piace rispettare la natura e l’ambiente che ci circonda. Non organizziamo villaggi galleggianti che disturbano la pubblica quiete delle baie più suggestive. Non andiamo a inseguire tappe obbligate. Con noi vi accorgerete che una crociera Velamare è la sintesi perfetta tra relax e scoperta di un mondo nuovo fatto di natura, aria aperta e tecniche di navigazione, organizzata sempre con le rotte più interessanti, gli ormeggi più intelligenti e le attività più stimolanti.

Barche

Monoscafi di 35-45 piedi con 3 o 4 cabine doppie, due posti in dinette per lo staff e uno o due bagni, tanto spazio dentro e fuori per coniugare divertimento e comodità e rendere la vostra crociere indimenticabile. Oltre all’ampia abitabilità delle cabine potrete sfruttare al massimo lo spazio in dinette dove potrete preparare spaziosi aperitivi e ottime cene da gustare fuori, in coperta, mentre siete in rada, coccolati dell’ultimo sole e dal suono della natura che vi circonda.

Ulteriori Informazioni

Skipper

Tutti gli skipper Velamare sono stati selezionati e formati all’interno della scuola. E per questo sanno bene come relazionarsi sia sotto il profilo dell’istruzione velica che sotto quello della relazione umana.

Trasferimenti

Per raggiungere Marina del Fezzano in treno: prendere il treno fino a La Spezia e proseguire con il bus n. 11 direzione Porto Venere. Hai dubbi su come raggiungerci o vuoi condividere il viaggio in auto o treno con gli altri ospiti? Contatta la nostra segreteria, saremo felici di poterti aiutare.

Cambusa

Prima di salpare ci si accorda con il resto dell’equipaggio e si fa cambusa tutti insieme tenendo in considerazioni le particolari necessità, allergie o intolleranze alimentari. Gli acquisti per la cambusa, per praticità, seguiranno una lista standard preposta. Ci saranno numerose degustazioni di totano negli stand e nei ristorantini del posto.

Pernottamento

Dormirete come mai prima d'ora in cabine con letti doppi. Il mare vi cullerà e le stelle saranno l'ultima cosa che vedrete prima di chiudere gli occhi.

Dove

Isola di Capraia

Disponibilità e Costi


PeriodoPrezzo 
da sab. 28 ottobre a mer. 1 novembre
480,00 €
 Prenota

Domande Frequenti


Le cabine presenti sull'imbarcazione sono dotate di letti doppi. Le coppie, solitamente individuate per sesso, vengono decise all'arrivo in barca di comune accordo.

Il consiglio che possiamo darti è quello di arrivare con una valigia morbida, e possibilmente impermeabile, che svuoterai negli armadietti a disposizione e riporrai, una volta vuota, nel contenitore sotto il letto.
Sei in dubbio su cosa mettere in valigia? Nessun problema, VelamareClub ti invierà una lista con tutto l’essenziale che bisogna avere con sé. 

Soffrire il mal di mare è normalissimo, può capitare a tutti, ma non bisogna esserne terrorizzati. Esistono svariati metodi per provare a prevenirlo: travel-gum, xamamina, cerotti, bracciale, se si ha il dubbio di soffrirne meglio portare qualcosa ed assumerlo ben prima di salpare. Consiglio: al mattino fai una bella colazione; assumi cibi secchi ed evita colazioni ricche di dolci, paste lievitate, latte.

È uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata attraverso una pompa manuale. La cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica (pena tappare tutto), che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto. Consiglio: se siete alla prima esperienza non fate nulla senza aver prima chiesto allo staff di bordo di avervi spiegato tutti i segreti.

In navigazione si potranno usare unicamente attacchi per accendisigari. Consiglio: portate un caricatore accendisigari, molto comode sono anche le batterie esterne per ricaricare i più comuni cellulari. Attraccati in porto è invece tutto molto simile a casa propria. La soluzione migliore rimane sempre spegnere i cellulari e goderci il weekend lontani dal mondo intero!
Le informazioni su come raggiungere l'imbarco le troverai poco più su. Se dovessi avere dubbi o volessi metterti in contatto con gli altri partecipanti, contatta la segreteria
L'imbarco è previsto entro le 18.00 del 27 ottobre 2017. Hai problemi o contrattempi? Contatta la segreteria e troveremo il modo di aiutarti e venirti incontro.
Marina del Fezzano (Liguria)

Ristorante o cambusa lo decidi tu! Prima di salpare ci si accorda con il resto dell’equipaggio e si fa cambusa tutti insieme tenendo in considerazioni le particolari necessità, allergie o intolleranze alimentari. Gli acquisti per la cambusa, per praticità, seguiranno una lista standard preposta.

Cambusa, eventuali ormeggi, gasolio e pulizie finali. Diversamente, la segreteria ne darà comunicazione.
Potrai pagare il tuo soggiorno tramite bonifico bancario, carta di credito, bancomat, contanti, assegno o Paypal. Per altre soluzioni è possibile contattare la segreteria. I servizi extra, invece, vanno pagati in loco in contanti.

Non avrai necessità di specifici documenti se non quelli richiesti dalle autorità (carta d’identità o passaporto in caso di espatrio).