velamare in gita

Tutti a scuola...ma di vela!

Da 40 anni la vela con Velamare è tema di gite scolastiche per gli alunni di tanti istituti italiani e di scuole straniere. Soggiorni stanziali nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre presso la Base Velamare in Sardegna, nel Parco Naturale dell’Arcipelago della Maddalena. Il progetto, dedicato alle classi di scuola media inferiore e superiore, crea un rapporto sinergico di collaborazione tra l’offerta formativa ed educativa della scuola e un’attività ricca di esperienze utili per la crescita e la responsabilizzazione dei ragazzi.

aprile | maggio | giugno | settembre

Corso

Velamareclub propone un corso di primo livello su derive o cabinati, che ha come obiettivo didattico quello di far conoscere
la teoria e la pratica delle manovre fondamentali per la conduzione di un’imbarcazione a vela. I principali temi didattici che saranno affrontati sono la nomenclatura velica, i nodi, l’armo e il disarmo in maniera autonoma, il riconoscere sempre la direzione del vento, prendere e saper tenere le andature con relativa messa a segno delle vele, la virata in prua e in poppa, essere un membro dell’equipaggio consapevole e attento. Durante tutta la durata del soggiorno si alternano le uscite in mare alle lezioni di studio in aula didattica, lezioni di ecologia, di educazione al mare e all’ambiente, ma anche visite guidate alle principali mete di interesse culturale nelle vicinanze, per imparare ad andare in barca a vela e conoscere il nostro meraviglioso territorio e le sue risorse.

Didattica

Il Metodo Velamare: una didattica avanti mille miglia!
Da 40 anni Velamare adotta il “Learning by Doing”, il ragionamento induttivo, la maniera più moderna, spontanea e diretta per apprendere le cose. Un metodo teorizzato ad Harvard e perfezionato da un team di psicologi e formatoriche Velamare, che tra le onde si sente perfettamente a suo agio e dà risultati sorprendenti, soprattutto con i più giovani. Così nasce il “Metodo Velamare”: agli istruttori il compito di fornire un obiettivo e gli strumenti per raggiungerlo, in un percorso personalizzato studiato giorno per giorno; agli allievi una barca, il vento e tutta la libertà per provare e inventare. Ed ecco che si impara senza accorgersi, si scopre senza fare fatica, si capisce tutto divertendosi da matti!
VELAMARE: 100% DI ACQUA E DI VENTO

Requisiti

Il soggiorno scolastico è adatto a neofiti o principianti.
La partecipazione ai corsi richiede attitudine positiva, spirito di adattamento, capacità di convivenza, disponibilità ad aiutare il prossimo e naturalmente...voglia di divertirsi!

Barche

Derive: Skipper | Vago XD | Deriva 420 | Bahia | Laser 4000 | 29er | Fiv 555
Cabinati: Make 24 | Nytec 23 | First 31.7 | X332 | J105 | J24

Ulteriori Informazioni

Istruttori

Tutti gli istruttori Velamare, selezionati e formati all’interno della scuola, sanno bene come relazionarsi con i giovani marinai, sia sotto il profilo dell’istruzione velica che sotto quello della relazione umana.

Trasferimenti

Il traferimento può essere organizzato in via autonoma dall'Istituto oppure, su richiesta, organzzato da Velamareclub per vostro nome e conto. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria di Roma o Milano.

Cucina

Alla Casa del Mare personale specializzato si occupa della preparazione dei pasti, con menù dedicati in presenza di precise esigenze alimentari e sempre in linea con le direttive nutrizionali del Ministero della Salute. Tutti i prodotti utilizzati vengono scelti preferendo sempre il kilometro zero, il biologico e la stagionalità.

Pernottamento

Nella splendida isola de La Maddalena sorge la Base VelamareClub, a due passi dal mare, ecosostenibile e adeguata allo stile di vita e filosofia dell'andar per mare, con casette di legno che i ragazzi condivideranno, sala comune in cui i nostri giovani marinai faranno il punto della giornata, area mensa e zona giochi.

Dove

La Maddalena  Sardegna

Periodo e Costi

Contatta la Segreteria VelamareClub di Roma o Milano e costruisci insieme a noi il viaggio d'Istruzione dei tuoi ragazzi!